concept-human-relation-community-togetherness-symbolism.jpeg
photoroom_20240722_085332

Mariuca Marzà

Contatti

Cos’è il codice di migrazione della linea telefonica fissa?

25/08/2024 12:28

Mariuca Marzà

Telefonia Internet, Internet, codice migrazione, cambio operatore,

Cos’è il codice di migrazione della linea telefonica fissa?

Il codice migrazione viene richiesto dal nuovo provider per effettuare la portabilità della linea telefonica o di internet.

Cos’è il codice di migrazione della linea telefonica fissa?

Il codice migrazione viene richiesto dal nuovo provider per effettuare la portabilità della linea telefonica o di internet. Vediamo cos’è il codice di migrazione, come si compone, dove possiamo trovarlo e tutte le altre curiosità su questo codice segreto.

Prima, però, vediamo il codice di migrazione in breve:

  • Il codice di migrazione viene comunicato dal tuo provider internet o di telefonia fissa;
  • Puoi trovare il codice di migrazione in ogni bolletta e puoi richiederlo al servizio clienti del tuo operatore;

 

Codice di migrazione: cos’è e come si compone

Il codice di migrazione è un codice alfanumerico di 15-18 caratteri necessario per effettuare la portabilità della propria linea telefonica fissa o della connessione internet verso un altro operatore.

Questo codice è stato introdotto dall’AGCOM nel 2007 con la delibera n. 274/07/CONS e ha lo scopo di semplificare il passaggio della linea fissa ad altro operatore.

Il codice di migrazione si compone di quattro parti:

  • Il codice operatore (COW): indica l’operatore di provenienza ed è composto da tre cifre alfanumeriche; esistono diverse combinazioni che identificano lo stesso operatore;
  • Il codice risorsa (COR): include il numero della tua linea telefonica fissa ed è composto da 12 cifre alfanumeriche;
  • Il codice servizio (COS): include il tipo di servizio fornito ed è composto da tre cifre alfanumeriche;
  • Il carattere di controllo (CC): serve a garantire la correttezza del codice di migrazione e si utilizza una sola cifra alfanumerica.
screenshot-2024-08-25-alle-12.15.37.png

❗ Ti ricordiamo che il codice di migrazione della linea telefonica è diverso dal codice per la linea internet: si tratta di due codici migrazione distinti che dovrai comunicare al tuo nuovo provider se vuoi cambiare operatore.

Il codice di migrazione è un codice segreto e non va fornito a meno che tu non intenda cambiare operatore.

 

Recuperare il codice di migrazione con il Servizio Clienti

Come abbiamo detto, puoi chiamare il servizio clienti del tuo operatore per recuperare il codice di migrazione.

Una volta contattato il Servizio Clienti, richiedi sia il codice di migrazione per la linea internet sia quello per la linea telefonica. Se la tua offerta prevede solamente il collegamento internet sarà il Servizio Clienti stesso a dirtelo.

L’operatore è obbligato a fornire il codice di migrazione se richiesto dal cliente.

Come trovare il codice di migrazione nell’Area Riservata

Alcuni operatori (come, ad esempio, Tiscali), oltre a inserire il codice di migrazione in bolletta, lo indicano anche all’interno dell’Area Riservata, tra le voci dei diversi menu.

 

Cambio operatore: come farlo e a cosa serve il codice migrazione

Cambiare operatore internet o di telefonia fissa è molto semplice. 

Per farlo dovrai:

  • Individuare un provider e un’offerta internet che vuoi attivare
  • Comunicare i tuoi dati e il codice di migrazione al nuovo provider;
  • Essere presente durante gli eventuali interventi tecnici.

 

Il codice di migrazione non è necessario se stai attivando una nuova linea.

Il codice di migrazione viene richiesto dal nuovo provider con cui vuoi attivare l’offerta: questo codice sarà poi comunicato al vecchio operatore che potrà confermare o rifiutare la sua validità per proseguire il processo di cambio operatore.

Il cambio operatore avviene entro un massimo di 30 giorni e non prevede alcun disservizio: continuerai a usufruire dei servizi con il vecchio gestore fino al subentro del nuovo provider.

Consulente | Energy account

P.Iva: 06116240877

Via Giuseppe Morgia 4, 95127, Catania (CT)

 

Consulente | Energy account

P.Iva: 06116240877

Via Giuseppe Morgia 4, 95127, Catania (CT)

 

(+39) 3806393595    |    info@marzamariuca.it

 


photoroom_20240722_085332

All Right Reserved 2023